perche ci si sente in colpa psicologo bolognaVincere i morsi del senso di colpa con l’aiuto di uno Psicologo è possibile, ed è molto frequente che ci si rechi da un professionista per lavorare su questo aspetto, perché è uno dei sentimenti più radicati e arcaici nella psiche dell’essere umano.

E’ un sentimento che, in realtà, non nasce come qualcosa di insano e disfunzionale, al contrario, ha il compito di sviluppare nell’individuo il senso di responsabilità e l’etica personale e sociale. Ed è una “risorsa relazionale”, che insieme ad altruismo ed empatia ci spinge ad osservare le conseguenze delle nostre azioni e a vivere consapevolmente. Diviene disfunzionale solo quando va oltre il giusto cut-off e diventa eccessivo, a quel punto, invece che spingere l’individuo ad agire verso correttezza ed etica, diventerà la causa di blocchi emotivi, dolore e rinuncia ad agire.

Come nasce il senso di colpa? Da dove viene? E’ qualcosa di innato o mi viene imposto dai genitori e dalla società? Analizziamo insieme gli aspetti principali di questo scomodo compagno di vita.


Distinguiamo innanzitutto due forme di questo sentimento:

  1. Il senso di colpa residuo: viene chiamato così perché è inteso come un “residuo” della nostra infanzia, nasce dalle frasi e dai modelli comportamentali che ci sono stati inculcati da piccoli. Frasi appartenenti a queste categorie sono quelle che contengono un “devi” e quelle che appartengono alla tipologia “se….allora”. Alcuni esempi possono essere “Devi vergognarti per ciò che hai fatto”, “devi andare a mangiare dalla nonna, sennò lei soffre”, “se fai così, allora sei un bambino cattivo”, “se non ti comporti bene a scuola allora la mamma si vergognerà di te”… e così via… Queste modalità di pensiero piano piano saranno interiorizzate dal bambino e dal ragazzo e genereranno la seconda tipologia: il senso di colpa autoimposto.


  2. Il senso di colpa autoimposto: all’interno di questa categoria non si ha più bisogno degli altri, siamo noi stessi ad accusarci e punirci, diventando severi giudici censori di ciò che pensiamo e ciò che facciamo. Generalmente è in questa fase che si decide di andare dallo Psicologo, quando il giudizio su noi stessi diventa così severo da tormentarci e renderci la vita impossibile. Quando si arriva a vivere questo sentimento in eccesso inizia a farsi chiaro dentro di noi che siamo vittime e carnefici dei nostri pensieri: stiamo bloccando il nostro vero essere e ci stiamo auto-impedendo di essere felici e di vivere in armonia con noi stessi.

Un'altra interessante teoria sulle cause di questo sentimento ci viene in aiuto dalla Psicologia Sociale, dalla teoria della discrepanza del Sé (Self-Discrepancy Theory) di Higgins (1987), il quale ci parla di Io relale, Ideale e Normativo. Questa teoria, se collocata nella genesi del senso di colpa, ci può portare a desumere che per liberarsi dal senso di colpa è necessario che queste tre parti del Sé (io reale, ideale e normativo) siano il più possibile in linea tra loro. Vediamo meglio cosa significa… DA DOVE NASCE IL SENSO DI COLPA

Se stai cercando uno psicologo che si occupi di sensi di colpa mi trovi a Bologna in Via Alessandro Stoppato 16/b oppure puoi contattarmi al numero

Psicologo Bologna Tania Braga Psicologo Bologna Tania Braga