UNA BREVE PREMESSA – UN BRAVO PSICOLOGO/LO PSICOLOGO GIUSTO:

Il rapporto che si instaura tra Psicologo e paziente è una relazione estremamente importante e delicata. Per questo è molto importante trovare non solo uno Psicologo bravo ma anche lo Psicologo “giusto”. Lo Psicologo non è un medico e la relazione che si instaura con il paziente è molto diversa. Faccio un semplice esempio concreto: se hai dolore al ginocchio e ti rechi dall’ortopedico, il fatto che tra te e il medico in questione vi sia un particolare feeling e che sia una persona dalla quale vi sentite capiti può essere un elemento piacevole ma non di sicuro fondamentale, sono sicura che preferiate che il medico in questione sia bravo nella materia piuttosto che sia comprensivo, la relazione che si instaura con lui passa decisamente in secondo piano. Mentre se si va dallo Psicologo, oltre alla competenza e all’esperienza che il professionista deve possedere, è basilare che vi sia anche il giusto incastro tra la personalità e lo stile relazionale dello Psicologo e la vostra personalità, la vostra storia, il vostro personale dolore. Questo non significa che si deve essere “simili”, significa che ci si deve chiedere “penso possa essere il professionista giusto per me?” Quando una persona si reca nel mio studio per la prima volta le dico sempre di ascoltarsi, una volta terminato il colloquio, e di riflettere sul fatto che io possa essere o meno la professionista adatta a lei. Perché ricordatevi, non esistono Psicologi bravi o non bravi in senso assoluto, esistono, in primo luogo, Psicologi più o meno adatti a voi e alla vostra specifica situazione. (Se vuoi approfondire l’argomento visita la sezione su come scegliere lo Psicologo più adatto). Dopo questa doverosa premessa

 

MI PRESENTO

Sono Tania BragaPsicologa con formazione specifica in Counselling Psicologico e Comunicazione Non Verbale. (iscrizione all’albo dell’Emilia Romagna n.7763). Mi sono laureata in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali prima e in Psicologia Cognitiva poi, in entrambi i casi con il massimo dei voti. La mia passione per l’altro, la propensione al sostegno e la capacità empatica che mi contraddistinguono hanno fatto sì che il percorso di studi in Psicologia fosse fatto su misura per me. Sono entrata nel mondo del lavoro prima di concludere il percorso accademico: durante gli studi ho avuto la fortuna di lavorare con bambini, adolescenti ed anziani, mettendo in pratica gli insegnamenti universitari. Negli anni ho ottenuto numerose certificazioni come massaggiatrice terapeutica che mi hanno permesso di capire a fondo l’inseparabilità tra corpo e mente, rendendomi capace di cogliere le sofferenze e le disarmonie dell’altro. Ho collaborato per anni con lo Studio Castello-Borgia, formandomi parallelamente a livello clinico e a livello organizzativo. Ho partecipato attivamente alla creazione del format “Prova a mentirmi” con il Dott. Castello e il Dott. Vitale, affinando le mie conoscenze in ambito cinesico e nella comprensione ed interpretazione della comunicazione non verbale e paraverbale. Le successive esperienze, come formatrice, selezionatrice e consulente mi hanno portato a mettermi in gioco accettando la sfida della libera professione, che svolgo occupandomi di adulti, adolescenti, anziani, coppie e famiglie. Da numerosi anni mi dedico a realizzare percorsi per aiutare le persone a smettere di fumare e a perdere peso, con grande successo ed enorme soddisfazione.

Attualmente mi occupo delle seguenti aree di intervento:

Sostegno Psicologico:

Consulenze individuali, di coppia e famigliari:

  1. Ansia/fobie/panico

  2. Depressione

  3. Dipendenze

  4. Disturbi alimentari

  5. Autostima

  6. Sostegno al lutto e alla malattia

  7. Accettazione dell’orientamento sessuale e del transessualismo

  8. Sostegno  in caso di separazioni e divorzi

  9. Supporto alla genitorialità e alla maternità

  10. Sostegno a coppie con difficoltà ad avere figli

  11. Sostegno nelle situazioni di disoccupazione, inoccupazione e pensionamento

  12. Sostegno all’adolescenza

  13. Superamento dei momenti di difficoltà

 

Miglioramento della qualità della vita:

Percorsi il cui obiettivo è lavorare sulla sfera personale/professionale che si percepisce essere insoddisfacente e che si vorrebbe vedere germogliare, prima, e maturare, poi.

 


Dipendenza da fumo:

Corsi intensivi per smettere di fumare, individuali e di gruppo, basati su tecniche cognitive e comportamentali.



 

Perdere peso:

Percorsi mirati al raggiungimento del peso forma, basati sulle più innovative tecniche cognitivo-comportamentali e sulla doppia azione corpo-mente.



Psicologia del Lavoro:
  1. Selezione del Personale
  2. Valutazione dello stress lavoro-correlato
  3. Consulenze

 

 

PERCHE’ HO CREATO QUESTO SITO

Il mio sito nasce, e continua a crescere ed aggiornarsi, principalmente per due motivi:

  1. Ha lo scopo di presentarmi e di far conoscere le aree che tratto e le mie modalità di lavoro a potenziali pazienti che potrebbero beneficiare delle mie competenze.

  2. Una mia personale missione è diffondere il sapere psicologico e fornire alle persone spunti di crescita e riflessione. Lo concretizzo tramite il sito, approfondendo vari argomenti, e tramite il mio profilo facebook, pubblicando quotidianamente suggerimenti e stimoli per migliorarsi e mettersi in gioco ogni giorno, se pensi di essere interessato, puoi chiedermi l’amicizia cliccando sulle icone dei social presenti nel mio sito.


Se vuoi approfondire i vari temi trattati attraverso questo elenco:

  1. sostegno psicologico
  2. smettere di fumare
  3. perdere peso

 

Alcune Referenze

 contattogap managementstudio castello borgiayouup
Psicologo Bologna Tania Braga Psicologo Bologna Tania Braga