Quanto costa lo Psicologo? Molte persone, quando pensano di andare dallo Psicologo o quando gli viene consigliato di andarci, hanno come prima reazione pensieri similari a questi: “Forse ne avrei bisogno, ma non posso permettermelo, costa troppo”, oppure, ancor più all’estremo “Ma perché dovrei pagare qualcuno per ascoltarmi!?” Allora, solitamente, si sonda come prima opzione quella di ricorrere al Sistema Sanitario Nazionale, opzione che poi, altrettanto spesso viene scartata o per i tempi d’attesa decisamente troppo lunghi o per il timore di ricevere un supporto frettoloso, approssimativo o comunque non adeguato.

Si torna quindi, con la mente, all’idea di rivolgersi ad un privato. E ci si ferma, di nuovo allo stesso ostacolo: costa troppo, non posso permettermelo! La domanda è legittima, la questione è seria e va effettivamente presa in considerazione, ma non deve diventare una trappola mentale! Vediamo insieme come osservarla nella giusta prospettiva.

 

ALCUNE CONSIDERAZIONI

  1. COSTA TROPPO. Innanzitutto vi sono molti lavori che hanno un costo orario più elevato di una seduta dallo Psicologo, basti pensare a un viaggio di un’ora in taxi, o ad un intervento dell’elettricista o del tecnico della lavatrice, che,  spesso e volentieri, possono risultare sensibilmente più cari. Per non parlare di altri professionisti che operano in ambito medico, sanitario, legale, professionale….. Le tariffe orarie degli psicologi non di rado strappano una risata a questi professionisti!

  2. PAGO QUALCUNO PER ASCOLTARMI. E’ indubbio, lo Psicologo ascolta e lo pago anche per questo. Ma l’ascolto non è che l’inizio, la prima tra le infinite attività che lo Psicologo compie, e per il quale lo paghiamo. Ascoltare è diverso da sentire e l’ascolto dello Psicologo sarà diverso da quello dell’amico, del conoscente, dell’estraneo, del parente ecc ecc. Non sarà un ascolto finto (annuisco e intanto mi canticchio mentalmente la mia canzone preferita), né passivo (ascolto le parole senza il minimo coinvolgimento), né selettivo (ascolto solo quello che mi pare) ma sarà un ASCOLTO ATTIVO (ascolto con un elevato grado di attenzione e partecipazione comunicativa, restituisco feedback, riformulo il messaggio e mi spingo oltre, per restituire al mittente un contributo utile).
    E l’ascolto è solo l’inizio! Se pensate che lo Psicologo ascolti e basta siete molto lontani dalla realtà!

  3. DURA TROPPO. Il costo dello Psicologo va quantificato anche a seconda della durata del percorso, non tutti i percorsi durano anni e anni e sovente, dopo un primo periodo di lavoro più intenso, la cadenza delle sedute si dilata nel tempo, riducendo sensibilmente anche i costi relativi.

  4. SIETE SICURI CHE IL COSTO NON DIVENTI UNA SCUSA?
    La maggior parte delle volte ci si nasconde un po’ dietro al costo dello Psicologo, per questo la prima cosa che vi consiglio di fare è un sincero auto-esame, un’onesta chiacchierata con voi stessi…. Davvero non ne avete la possibilità? Siete sicuri di non spendere cifre anche più elevate per acquistare infinità di altre cose (di cui magari, avete anche meno bisogno)?
    La verità è che, di frequente, a renderci restii sono tutta una serie di pregiudizi che conosciamo bene, a partire dal luogo comune più classico: dallo Psicologo ci vanno i matti…… E l’insieme di questi pregiudizi e di questi timori va a minare la motivazione e fa sì che emergano tutte le scuse o le difficoltà collaterali: è troppo lontano, costa troppo, non ho tempo, ce l’ho sempre fatta da solo e così via…..

 

 

SIETE COSì SICURI CHE LO PSICOLOGO COSTI TROPPO?

Basterebbe fare una telefonata per chiedere il costo delle sedute... Ma chi se la sente di telefonare al “dottore dei matti”...

 

 

APPROFONDIMENTI

Se volete approfondire il costo delle sedute esiste un Tariffario di riferimento per gli Psicologi, a cui tendenzialmente i professionisti si attengono, anche se il c.d. Pacchetto Bersani”, decreto-legge n. 223 del 4 luglio 2006 (definitivamente convertito dalla Legge n. 248 del 4 agosto 2006) ha abolito la tariffa minima, gli Ordini Professionali possono dare indicazioni sulle tariffe minime e massime per ogni intervento.
Lo trovate qui: http://www.ordpsicologier.it/public/genpags/bigs/TARIFFARIO_new_1.pdf

 

Se cerchi informazioni su quanto costa andare dallo Psicologo mi trovi a Bologna in Via Alessandro Stoppato 16/b oppure puoi contattarmi al numero

Psicologo Bologna Tania Braga Psicologo Bologna Tania Braga